5.1.10

La sciarpa di Serpeverde....

Ecco qua... primo lavoro dell'anno: la sciarpa di Serpeverde (Slytherin, il nome originale), finalmente l'ho finita!!!


Dico finalmente perché a me le sciarpe piacciono lunghe, quindi ci impiego una vita a finirle.
Dopo aver fatto quella per Max, rigorosamente di Grifondoro sono partita con la mia. Sono una patita di Harry Potter e ovviamente non parteggio per Serpeverde, ma trovo che la loro divisa sia molto elegante: verde scuro e grigio, così ho deciso di farmi una sciarpa coi loro colori, bella calda e morbida.
Ho scelto una lana tipo sport, quindi piuttosto grossa e facile da lavare. L'ho lavorata doppia (per ottenere maggior morbidezza e andare più veloce :) usando i ferri del 9.
Per Max avevo fatto la sciarpa a righe grosse, la mia ha il verde come calore predominante e due righine più piccole grigio perla ogni tanto secondo questo schema: *12 ferri verde scuro, 2 ferri grigio chiaro, 4 ferri verde scuro, 2 grigio chiaro. Riprendere da * e concludere il lavoro con 12 ferri verde scuro.
Per non farla arrotolare ai lati (cosa che accadrebbe facilmente lavorandola a maglia rasata) ho scelto un punto coste 1-1 (cioè 1 dritto e 1 rovescio) mettendo su ovviamente un numero pari di maglie (io ho messo su 40 punti).
Per la sciarpa a rigone invece ho seguito questo schema: 20 ferri giallone, 20 ferri rosso scuro. Ho iniziato con il giallone e concluso con lo stesso colore per avere maggior simmetria quando la si indossa. Per lui ho messo su 50 punti anziché 40 (sempre punto a coste 1-1)

4 commenti:

Dikkone ha detto...

Bella..... della parte tecnica non capisco molto, ma concordo sul fatto che verde scuro (BRG, British Racing Green, direi come tonalità) con grigio chiaro/argento, sia molto di classe.... stessi colori della mia Triumph Tiger BRG con scritte in grigio chiaro :-))))

Unknown ha detto...

Caspita! Che precisione! Detto così fa ancora più "classe"...
:)

pingu ha detto...

....finalmente?!?!?! ma ne hai fatte due lunghe e colorate, direi quasi che sei veloce come ....... un vampiro

Unknown ha detto...

ah! :) Grazie Flo che complimento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...