26.9.12

Facciamo un po' di ordine!



Ogni tanto mi ritrovo a frugare tra cumuli di cose ammassate alla ricerca di qualcosa che ricordo vagamente di aver messo da parte. Quasi sempre non ho la più pallida idea di dove sia finita. Quasi sempre il processo si conclude con il tentivo di sistemare.
Qualche giorno fa ho deciso di sistemare i miei attrezzi piccoli (forbicine, aghi da lana, conta punti, bottoncini, nastrini) su una vecchia mensola che ho trovato in campagna, mettendo appunto in ordine anche là. E' una vecchia mensola di legno dipinta di bianco, tutta scrostata, molto shabby. Così shabby che non ha bisogno di essere sistemata. Anzi, ridipingerla o cambiare qualcosa della sua imperfezione sarebbe un delitto.
Ho deciso di sistemare sulla mensola dei vecchi vasetti che contenevano gli omogeneizzati. Alcuni li ho tappati facendo un buco al centro del tappo, vi ho infilato della coda di topo e ho fatto uscire dal buco un capo del cordino. Magari così riuscirò a non avere matasse ribelli. Poi, armata di uncinetto ho creato delle ciotoline. A seconda del tipo di filato che ho usato (sempre comunque di cotone) sono venute di diverse dimensioni. Quella più piccola si è adattata perfettamente al vasetto che ora contiene aghi, leva-punti e forbicine. Le altre le ho usate come ciotoline.
Vi lascio qui di seguito il semplicissimo pattern, nel caso in cui veniste travolte da un desiderio di ordine come me!

Occorrente
uncinetto n.3
filati di cotone di vari colori
Avviare col magic ring 8 maglie
Giro 1: 2 mb in ogni maglia del giro precedente
Giro 2: *1 mb nella mb del giro precedente, 2 mb nella mb successiva. Ripetere da * fino alla fine
Giro 3: * 1 mb nella mb del giro precedente, 1 mb nella successiva, 2 mb nella successiva.  Ripetere da * fino alla fine
Giro 3: *1 mb nella mb del giro precedente, 1 mb nella successiva, 1 mb nella successiva, 2 mb nella successiva.  Ripetere da * fino alla fine
Giro 4-14: 1 mb in ogni mb fino alla fine
Chiudere

Se desiderate avere delle ciotoline con una base più larga continuate con gli aumenti aggiungendo però ad ogni giro 1mb di intervallo tra gli aumenti.
Per avere una ciotola più alta invece basterà aumentare i giri in cui lavorate 1 mb per ogni punto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...