18.11.10

Pacchetti eco-sostenibili per Natale



Questo fine settimana tra i corsi creativi che proponiamo al CentrOlistico ci sarà anche quello di furoshiki. Si tratta di una "tecnica" utilizzata in Giappone per impacchettare e trasportare le cose con la stoffa.
Secondo il risultato di Eco Event condotto in Giappone dal Ministro dell’ambiente nel 2005 una borsa di plastica che pesa da 8 a 10 grammi richiede da 16 a 18 ml di olio crudo per essere prodotta. Inoltre emette 30 gr di diossido di carbonio durante il processo di costruzione e alti 31 gr di diossido durante il suo  incenerimento. Immaginate, non usando una borsa di plastica si risparmierebbero all’ambiente 61 gr di diossido di carbonio. Il Ministro ha inoltre stabilito che 30 miliardi di borse di plastica ogni anno vengono usate in Giappone. Continuare a usare le borse di plastica per la spesa di tutti i giorni è letale per la salute del nostro pianeta, per questo il Ministro dell’ambiente Yuriko Koike ha deciso di incentivare il ritorno alla tradizione del furoshiki distribuendo un depliant con alcune indicazioni.
Domenica 21 novembre dalle 15 alle 16 sarà possibile partecipare al corso. Il costo è di 15 euro. E' richiesta la prenotazione

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...