1.3.10

la mia Farmville...

Ho visto che su FaceBook impazza il gioco FarmVille. In pratica, da quello che ho capito, devi seminare, coltivare e raccogliere frutta e verdura, oltre che costruire la tua fattoria.
Posto che non sono capace di costruire una fattoria, ho deciso di mettermi a seminare in casa, con i bambini.
Qualche giorno fa abbiamo seminato il crescione che, fedele al suo nome, è già cresciuto

Ieri abbiamo piantato le carote, i pomodorini e l'insalata. Li abbiamo messi in tre vasi uguali così per distinguere il seminato ho fatto delle "miniature"

Ecco la spiegazione per farle:
La carota: si lavora a maglia con ferri sottili (2 o 3) e ovviamente lana o cotone arancione. Avviare 12 maglie e lavorare a maglia rasata. A 6 cm di altezza distribuire 5 diminuzioni su una riga. Lavorare altre 3 righe e poi ripartire altre 3 diminuzioni. Lavorare altre 3 righe e poi ripartire altre 2 diminuzioni.
Far passare il filo (tagliato) nelle 3 maglie rimanenti e tirare per chiudere. Annodare per chiudere e lasciare un pezzetto di filo per lasciare la radice. Cucire il bordo del triangolo ottenuto per formare la carota, prima di chiudere imbottire con imbottitura da cuscini. Chiudere.
Per la foglia: si lavora a maglia rasata, lana o cotone verde. Montare 3 maglie, aumentare ogni 2 righe 2 volte 1 maglia a lato della maglia centrale. A 7 cm diminuire sulle 3 maglie centrali 2 volte, lavorare 2 righe, far scivolare il filo nelle maglie rimaste, chiudere e attaccare alla carota.

L'insalata: si lavora all'uncinetto numero 3 con lana o cotone. Avviare 4 catenelle e chiudere ad anello con 1 maglia bassissima nella prima catenella fatta. Lavorare in tondo facendo 2 maglie basse in ogni catenella, continuare finchè non si raggiunge la dimensione desiderata.

Il pomodoro: Si lavora all'uncinetto numero 3 con lana o cotone, rosso ovviamente. Avviare 3 o 4 catenelle e chiudere ad anello con 1 maglia bassissima nella prima catenella fatta. 
Primo giro: 1 maglia alta, 2 catenelle nell'anello iniziato fino ad arrivare a 8 maglie alte. Unire il giro con 1 maglia bassissima.
Giro 2: 1 maglia alta, 1 maglia bassa fino alla fine del giro, chiudere con 1 maglia bassissima.
Giro 3: 1 maglia bassa in ogni punto, chiudere con 1 maglia bassissima.
Chiudere.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...