27.7.08

Dritto contro dritto: quando? come? perchè?!

Ho deciso di fare un post sulla questione "dritto contro dritto" perché si tratta di un argomento che crea sempre scompiglio durante i corsi. Come regola generale, a meno di indicazioni diverse, 2 tessuti si cuciono insieme sempre appoggiando le 2 stoffe dritto contro dritto. Nel caso di stoffe stampate è semplice riconoscere il dritto dal rovescio, nel caso di stoffe tinta unita in genere il dritto è quello col colore più brillante. In genere comunque io seguo la regola: il dritto è il lato che mi piace di più.
Dicevo quindi che si cuce appoggiando i due tessuti dritto contro dritto, questo significa che la cucitura andrà fatta sul rovescio in modo che a) la cucitura non si veda (nel caso si voglia far vedere la cucitura consiglio di eseguire un'impuntura sul dritto in un secondo momento) b) tutta la stoffa sfilacciata rimanga all'interno. Nel caso di borsa double face, un volta chiusa la borsa, la parte sfilacciata non si vedrà da nessuna parte ma nel caso di vestiti è meglio comunque eseguire un rifinitura con la tagliaecuce (per chi ne possiede una) o con il punto zigzag della macchina per cucire normale in modo che il capo non si disfi e non pendano fili dalla gonna o dai pantaloni che vi siete fatte con tanta fatica.
REGOLA GENERALE: mentre unite dei pezzi di stoffa ricordatevi che i tessuti che si "toccano" risulteranno uniti a fine lavoro e saranno il dritto. Vale la pena perdere 1 minuto in più per fare mente locale e appoggiare il tessuto in maniera corretta piuttosto che dover scucire e rifare tutto....

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...