30.12.11

Un regalino per un'amica artista


Questo piccolo portadocumenti l'ho fatto per Natale per una mia amica che fa la pittrice. Le sfumature del viola compaiono spesso nei suoi quadri, così ho pensato di mettere un bottone viola e una farfallina lilla per decorare l'esterno.


All'interno una taschina decorata con un cuore di feltro, sempre lilla, e delle matitine nei toni del viola fermate da una piastrellina granny sempre in tinta.


Vi lascio il pattern, magari in questi giorni di festa avete tempo...

Con il grigio perla e l'uncinetto del 2,5 avviare 25 catenelle e lavorare a maglia bassa per 40 righe circa (il numero di righe dipende anche dalla lunghezza che volete raggiungere. Chiudete.
Per la taschina avviare 25 catenelle e lavorare per 12 righe. Chiudere e cucire la tasca con ago da lana o con l'uncinetto a maglia bassissima.

La piastrellina granny è un classico:

Con il grigio avviare 5 catenelle e unirle a cerchio con una maglia bassissima nella 5a catenella dall'uncinetto.
3 catenelle e poi lavorando nel cerchio 2 maglie alte, (3 catenelle 3 maglie alte nel cerchio) x 3 volte, finire con 3 catenelle e chiudere il giro con una maglia bassissima nella 3a catenella d'inizio. Chiudere.
Cambiare il colore e con il viola fare 4 catenelle in corrispondenza della prima maglia alta del giro precedente (quella formata dalle 3 catenelle), *3 maglie alte nello spazio delle 3 catenelle d'angolo, 3 catenelle, 3 maglie alte nello stesso spazio di catenelle, 1 catenella e ripetere da * 2 volte. Nell'ultimo spazio di 3 catenelle fare 3 maglie alte, 3 catenelle e chiudere con una maglia bassissima nella 3a delle 3 catenelle iniziali. Chiudere.

Attaccate la piastrellina cucendo con punti nascoti in modo che non di veda la cucitura dall'altra parte.

Piegate in 3 il portadocumenti e cucite il bottone viola fuori. Una delle maglie basse fungerà da occhiello.

Buon divertimento! :)

3 commenti:

Elena ha detto...

Ciao Silvia, sei fantastica sempre con qualche idea originale!!
Buon 2012, ricco di serenità...
ELENA

Unknown ha detto...

Ciao Elena! Grazie :)

Unknown ha detto...

ah... e buon 2012 anche a te!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...