15.9.09

La shopper da asporto...



In forte ritardo ecco il mio contributo alla giornata internazionale senza sacchetto di plastica.
Una shopper doubleface che si porta comodamente in giro chiusa nella sua custodia di jeans che diventa tasca quando si usa la shopper.

Di seguito le spiegazioni con una preghiera: le metto on line volentieri ma mi piacerebbe che chi prende spunto dal mio blog per fare qualcosa mi lasciasse almeno un saluto, una traccia del suo passaggio.... I blog servono anche a comunicare e a scambiarsi idee. Grazie!

Ed ora a noi!

Per farla basta prendere due rettangoli di stoffa 80x50 cm. Ognuno dei due rettangoli sarà un lato delle borsa.
Per i manici: 2 rettangoli 10x60cm di una stoffa e altri due della stessa misura stoffa.
Per la tasca/custodia: 2 quadrati 20x20 di jeans

Cominciamo dai manici: cuciamo dritto contro dritto 2 rettangoli, 1 di una stoffa, l'altro dell'altra. Facciamo la stessa cosa con gli altri due rettangoli. Rivoltiamo sul dritto e lasciamo momentaneamente da parte.

Il corpo della borsa: pieghiamo a metà uno dei due rettangoli, dritto contro dritto e cuciamo i due lati opposti. Facciamo la stessa cosa con l'altro rettangolo.

La tasca: unire dritto contro dritto i due quadrati e cucire lasciando aperto un lato. Fare l'orlo al lato rimasto aperto, attaccando al risvolto dell'orlo un capo del cordino che servirà ad assicurarlo alla shopper.

E ora la parte più difficile.... da spiegare. Prendere uno dei due corpi della borsa, girarlo in modo che all'esterno ci sia il rovescio.
Prendere l'altro e girarlo in modo che all'esterno ci sia il dritto e infilarlo nell'altra borsa.

Attacchiamo i manici: prendiamo il primo lo infiliamo tra le due borse. Due cose importanti:
1) I manici vanno inseriti in modo che dalle due borse sporgano le parti finali (quelle sfilacciate per intenderci). Il manico quindi risulterà infilato interamente tra le due borsa, uno su un lato l'altro sull'altro della borsa.
2) Assicurarsi di appoggiare il manico in modo da cucire il manico dal lato giusto: es. la parte di manico a righine va appoggiato a contatto della parte di borsa a righine.

fissate con gli spilli i manici e decidete dove fissare l'altro capo di cordino che tiene ferma la tasca/contenitore. Infilare la tasca tra le due borse come avete fatto con i manici lasciando il capo finale del cordino leggermente sporgente.

Ora potete cucire tutto intorno assicurandovi bene di prendere tutti i manici e il cordino porta tasca. Ricordatevi di lasciare un pezzo aperto per girare la borsa. Finito di cucire?
Ok ora possiamo rigirare la borsa: cominciamo a far uscire la stoffa un po' alla volta senza tirare troppo, tiriamo fuori anche i manici e la tasca. Olllè! Ecco la borsa. Ora manca solo di ribattere tutto il bordo della borsa per chiudere la parte rimasta aperta e rinforzare i manici.

Decoratela come preferite, io ci ho attaccato una spilla fatta da me a forma di cavolfiore e imbottita (un amigurumi per intenderci).
Spero ma dubito che si capisca tutto, se avete domande fatele pure! Cercherò di rispondere.

1 commento:

erica ha detto...

Ho trovato il mio prossimo lavoro di cucito, che bello!! :))

Grazie per il pattern!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...